Che cos’è Slow Food
SLOW FOOD è una associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni localiOggi Slow Food conta su una fitta rete di soci, amici e sostenitori in tutto il mondo grazie e con i quali:
Difendiamo il cibo vero
Un cibo che cessa di essere merce e fonte di profitto, per rispettare chi produce, l’ambiente e il palato!
Promuoviamo il diritto al piacere per tutti
Con eventi che favoriscono l’incontro, il dialogo, la gioia di stare insieme. Perché dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio
Ci prepariamo al futuro
Che ha bisogno di terreni fertili, specie vegetali e animali, meno sprechi e più biodiversità, meno cemento e più bellezza. Conoscere il cibo che si porta in casa, può aiutare il pianeta. Ecco perché Slow Food coinvolge scuole e famiglie in attività ludico didattiche, tra cui gli orti nelle scuole e i 10 mila orti in Africa
Valorizziamo la cultura gastronomica
Per andare oltre la ricetta, perché mangiare è molto più che alimentarsi e dietro il cibo ci sono produttori, territori, emozioni e piacere.
Favoriamo la biodiversità e un’agricoltura equa e sostenibile.
A tavola non si invecchia, dice il proverbio.
Dopo trent’anni passati a difendere il cibo vero e il piacere della condivisione NOI DI SLOW FOOD continuiamo a prenderci gusto. La parola “cibo” ha il sapore della storia, delle tradizioni, dei diritti, ma soprattutto delle decisioni che prendiamo tutti i giorni, ogni volta che facciamo la spesa. Perché con le piccole scelte quotidiane possiamo dare il via a grandi cambiamenti.
Non vogliamo essere meri consumatori, agiamo con consapevolezza: informandoci alimentiamo la nostra curiosità, così da scegliere il cibo che fa bene alla nostra salute e pensa al nostro pianeta. Insieme possiamo farlo con gioia e piacere, scoprendo le storie che si nascondono dietro una forma di formaggio, una bottiglia di vino, un buon pane…
La condotta Slow Food Pistoia è nata nel 1996.
Attualmente conta circa un centinaio di soci e sette sono i membri del Comitato di Condotta:
Alberto Agresti, Silvia Santini, Marco Lunghi, Antonio Frateschi, Barbara Cosci, Cecilia Villagra “capitanati” dal Fiduciario Mauro Guastapaglia.
Condotta interessante, quella di Pistoia, che ha organizzato in questi anni eventi di notevole rilevanza. Basti citare Cioccolosità, in collaborazione con la Condotta della Valdinievole, La Fiera del Gusto e Magia d’autunno in collaborazione con il comune di Quarrata, La Sala del gusto, organizzata con il Cento Commerciale Naturale a Pistoia, manifestazione enogastronomica nella quale si potevano degustare e acquistare vino, olio, salumi oltre a prodotti che per la loro qualità, tradizione e scarsità sono entrati a far parte dei presidi di Slow Food.
L’associazione cura un proprio Orto in condotta nella Scuola Nerucci di Montale, ha organizzato negli anni diversi eventi di musica popolare legati al circuito Slow Folk, molti corsi di degustazione Master of Food su svariati prodotti (vino , birra, formaggio olio, carne etc).
Molta attenzione, inoltre, viene rivolta al mondo dei bambini e alla sfera dell’educazione alimentare grazie ai laboratori organizzati in collaborazione con il comune di Quarrata in occasione degli eventi già citati e realizzati per lo più con Produttori della zona.Ma, naturalmente, neanche gli adulti sono trascurati, grazie a iniziative enogastronomiche nell’ottica della convivialità e della tutela del diritto al piacere tipicamente Slow!!!